M. SEGA, M.C.CASTELLO

Parole chiave: Lattobacilli, probiotici, riproduttori pesanti

La microflora gastrointestinale di animali adulti e sani varia enormemente in funzione di numerosi e complesse interazioni in grado di inibire la colonizzazione di patogeni invasivi.
Squilibri in tale ecosistema riducono l’effetto di protezione della microflora autoctona fornendo una valida opportunità ai microrganismi patogeni enterici di colonizzare l’intestino.
Questa situazione si può facilmente osservare negli animali durante i periodi di stress o in seguito a somministrazione di antibiotici.
L’esclusione competitiva rappresenta quell’intervento di profilassi indiretta operato da microrganismi probiotici e da sostanze definite prebiotiche al fine di migliorare l’equilibrio microbico intestinale.
Con la seguente sperimentazione si intende verificare come la somministrazione tramite l’acqua di bevanda di una flora costituita da cellule vive di Lactobacillus acidophilus (XENOLAC CSL) specifiche per specie avicole, possa influire sulle performance produttive di un gruppo di galline e galli riproduttori di linee pesanti.
In particolare si intende porre l’attenzione su precisi parametri quali:

  • mortalità delle galline
  • percentuale di deposizione
  • totale carica microbica totale del guscio
  • eventuale presenza di salmonelle.