Alberti S., Cookson K., Weber R.
I coli patogeni per il pollame intervengono quali patogeni secondari dopo altre cause eziopatogenetiche aggravando la sintomatologia e il danno agli animali.
In una situazione che vuole la produzione avicola sempre meno propensa all’utilizzo di antibiotici il controllo di questi patogeni con metodi preventivi è sempre più di grande interesse.
Diverse esperienze in Germania indicano che l’uso di Poulvac Ecoli un vaccino vivo E -coli 078 permette di diminuire sensibilmente l’uso di antibiotici e far rientrare gli allevamenti in una situazione di uso prudente degli antibiotici. Recentemente è stato visto in USA che anche a fronte di infezioni di nuovi ceppi bronchite non coperti dalle vaccinazioni oggi disponibili, l’uso del vaccino vivo Poulvac Ecoli ha permesso di controllare le infezioni secondarie in gruppi di broiler e un ritorno dell’investimento del gruppo.
In Italia ulteriori esperienze in animali da carne in allevamenti, che presentavano storicamente infezioni secondarie da E.coli, hanno evidenziato come l’uso del vaccino Poulvac Ecoli possa permettere piccoli miglioramenti nelle performance del gruppo, riduzione della mortalità, dello scarto che portano una riduzione dei costi ed un vantaggio economico dei gruppi vaccinati.
Tutte queste esperienze evidenziano come in differenti situazioni geografiche ed epidemiologiche le osservazioni siano simili e l’uso di Poulvac E-coli contribuisca controllando le infezioni secondarie da Ecoli ad un contenimento dei costi economici e una riduzione dell’uso degli antibiotici.