Vida Patrizia, Mammone Teresa, Lavazza Antonio, Moretto Angelo

La popolazione rurale si colloca in una posizione cruciale nella catena di trasmissione potenziale del virus dell’influenza aviaria negli esseri umani. Coloro che risiedono in aree rurali, possono venire facilmente in contatto con il virus, soprattutto nei periodi in cui virus ad alta patogenicità circolano negli uccelli selvatici (specie serbatoio). In molte aree rurali dei 25 paesi membri dell’Unione Europea manca spesso una corretta informazione e conoscenza delle più semplici indicazioni in materia.
Il progetto Europeo “ECORAIP: European content for public health awareness of rural population on avian influenza prevention (2007-2008)” è stato finanziato dalla Public Health Executive Agency (PHEA) con Agreement n. 20067 (http://ecoraip.eu/) e si propone di fornire alla popolazione residente in aree rurali un’informazione che comprenda anche linee guida per la prevenzione delle epidemie di influenza, in particolar modo di influenza aviaria.
Il materiale così prodotto potrà essere uno strumento utile alle amministrazioni e istituzioni Europee, Internazionali, Nazionali e Locali per l’implementazione di campagne di prevenzione e informazione.
La partnership del progetto è composta da cinque istituti di ricerca, ognuno di questi costituente il ‘team nazionale’ per proprio paese (Grecia – coordinatore, Italia, Germania, Polonia, Cipro). Gli Istituti coinvolti sono: Università di Atene (Grecia), Centro Internazionale per gli Antiparassitari e la Prevenzione Sanitaria – Ospedale “Luigi Sacco” – Milano (Italia), Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia e dell’Emilia Romagna –Brescia (Italia), NOFER Institute of Occupational Medicine – Lodz (Polonia), Research Association Public Health – Dresden (Germania), Harvard School of Public Health – Nicosia (Cipro).