Mescolini G., Lupini C., Felice V ., Listorti V ., Laconi A., Cecchinato M., Catelli E.
La malattia di Marek è un’importante malattia linfoproliferativa del pollo a diffusione mondiale causata da un alphaherpesvirus del genere Mardivirus, denominato Gallid Herpesvirus 2 o, più comunemente, sierotipo 1 del virus della malattia di Marek (MDV-1). Questo virus è oncogeno e linfotropo, e può indurre varie forme patologiche fra cui le più comuni sono quelle neoplastica e nervosa.
MDV-1 riconosce diversi patotipi virali denominati mild, virulent, very virulent e very virulent plus (Schat e Nair, 2008).
La malattia è ancora oggi presente in Italia nonostante la vaccinazione sia applicata di routine su larga scala e recentemente sono stati descritti diversi focolai in allevamenti di riproduttori pesanti e di galline ovaiole (Piccirillo, 2011; Camarda e di Pineto, 2012). E’ anche noto che la malattia è presente nell’allevamento rurale dove, di norma, non è attuata la vaccinazione.
Dati sulle caratteristiche molecolari dei ceppi virali circolanti in Italia, sia nel settore industriale sia in quello rurale, sono però attualmente assenti.
Nel presente lavoro sono stati caratterizzati due ceppi di MDV-1: il primo isolato da polli rurali di razza ornamentale Cocincina affetti da malattia di Marek in forma nervosa, il secondo da riproduttori pesanti con forme neoplastiche viscerali. Nei polli rurali è stato anche eseguito esame clinico, necroscopico ed istopatologico. I virus sono stati evidenziati mediante diversi protocolli di PCR da penne e/o organi ed, al fine della caratterizzazione molecolare degli isolati, i prodotti di amplificazione del gene meq sono stati sequenziati e sottoposti ad analisi filogenetica.