Scaravelli D., Terregino C., Tosi G., Massi P.

La Tortora dal collare o Tortora orientale Streptopelia decaocto (Frivaldszky, 1838) è un Columbidae originario dell’Asia, ma che nel XX secolo ha avuto una forte espansione in Europa. Oggi è presente in tutta Italia ed in espansione (Campedelli et al 2012). Tale trend è evidente anche in Romagna (Gellini e Ceccarelli 2000), dove diviene tra le specie dominanti in ambito cittadino (Ceccarelli et al. 2006). Specie sedentaria di taglia media, ha abitudini diurne e confidenti, visitando assiduamente giardini e parchi cittadini dove si nutre soprattutto di semi comunque integrati da frutta, erbe, insetti e piccoli invertebrati. Il periodo di riproduzione si concentra tra marzo e settembre, ma può deporre tutto l’anno nelle condizioni di sinantropia. Nei nidi rozzi posti su alberi o strutture depone 1-2 uova che cova 14-16 giorni e i giovani si involano a 17-22 giorni dalla schiusa. Possono esservi più cicli riproduttivi durante l’anno.
Queste caratteristiche di plasticità comportamentale e produttività la pongono tra le specie molto adatte alla convivenza con l’uomo e che traggono notevoli vantaggi nel vivere in città di tutti i tipi e dimensioni.
La Tortora orientale rappresenta quindi una ottima specie da utilizzarsi per il monitoraggio sanitario dei sinantropici, essendo potenzialmente in grado di fungere da reservoire per alcuni agenti zoonotici quali in particolare le Tricomoniasi (Lennon et al. 2013) o gli aspetti virali tipici dei columbiformi (Marlier e Vindevogel 2006) tra cui ovviamente i Paramyxovirus (Krysten et al 2012) con una accertata sensibilità alla West Nile con anche casi di spill over (Taddei et al. 2011, Bonfante et al. 2012, Panella et al 2012).
In questo contesto la Sezione di Forlì dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia e dell’Emilia Romagna sta raccogliendo da tempo ulteriori informazioni sullo stato delle Tortore presenti sul proprio territorio di competenza e in particolare per quelle ritrovate morte nelle aree cittadine e nei territori adiacenti.