Terregino C., Toffan A., Grossele B., Leardini S.

Il ruolo patogeno primario dei Fowl adenovirus A (in passato noti come virus CELO-Chicken Embryo Lethal Orphan) nel pancreas di faraone (Numida meleagris) è stato osservato, per la prima volta a livello mondiale, in Italia da Pascucci et al. nel 1970.
Gli autori osservarono una forma morbosa a lenta diffusione in gruppi di 9.000 e 1.200 faraone di età compresa tra 12 e 70 giorni. Nel primo gruppo la morbilità era stata del 50% mentre la mortalità del 4% e all’esame anatomo-patologico si osservava ascite, epato-splenomegalia e un pancreas aumentato di volume, di colorito giallastro con aree di varia forma ed estensione giallo-opache o emorragiche.
Charlton et al. (1995) descrissero un caso clinico sovrapponibile al precedente in un allevamento di 600 faraone di 21 giorni di età che mostravano anoressia, depressione ed aumento della mortalità. I colleghi americani osservarono istologicamente a livello pancreatico grave necrosi, presenza di fibrina, infiltrazione eterofilica, con numerosi corpi inclusi basofili di grosse dimensioni.
Sempre in Nord America, più precisamente in Canada, Zellen et al. (1989) riportarono un episodio di pancreatite da Adenovirus in faraone commerciali di due settimane con relativo isolamento virale in uova di pollo SPF.
Il presente lavoro ha l’obiettivo di mettere a punto un metodo analitico per la rilevazione di anticorpi sieroneutralizzanti da siero di faraone infette, in condizioni naturali, da Fowl adenovirus A.