Moronato M.L., Gobbo F., Mainenti M., Franzo G., Cecchinato M., Catelli E., Catania S., Martini M.
Il Metapneumovirus aviare (aMPV) è l’agente eziologico della rinotracheite del tacchino, una patologia acuta di tipo respiratorio caratterizzata da elevata morbilità e bassa mortalità (1). Nel pollo informazioni provenienti dal campo, testimoniano un aumento delle forme cliniche respiratorie correlabili ad aMPV, tuttavia il ruolo del virus come agente patogeno primario è ancora oggi meno definito in questa specie (2). Mycoplasma synoviae (MS) è un patogeno aviare responsabile di diverse forme cliniche tra le quali forme respiratorie, sinovite infettiva (3) e nella gallina ovaiola di una sindrome chiamata “Eggshell Apex Abnormalities (4). L’importanza di MS, in passato considerata minore rispetto a Mycoplasma gallisepticum (MG), è stata recentemente rivalutata sia a livello nazionale che europeo (5).
La percezione di un aumento nella prevalenza di entrambi i patogeni nel pollo e l’assenza di studi sperimentali in questa specie hanno portato alla stesura del presente studio.
L’obiettivo è quello di riprodurre sperimentalmente l’infezione respiratoria da Metapneumovirus aviare e Mycoplasma synoviae nel pollo da carne, mimando il più possibile le condizioni di campo, sia per i tempi che per le modalità di infezione. E’ stato quindi valutato il possibile effetto sinergico tra i due patogeni, attraverso l’analisi dei risultati clinici, necroscopici e laboratoristici dei differenti gruppi sperimentali. Nel presente lavoro si riportano i dati preliminari ad oggi disponibili.