Cocciolo G., Circella E., Giangaspero A., Bevilacqua A., Gradoni L., Previtera I., Camarda A.

Dermanyssus gallinae (De Geer, 1778), è considerato il più importante ectoparassita del pollame in Europa. Diffuso principalmente negli allevamenti di galline ovaiole, si stima possa raggiungere percentuali di infestazione anche del 90% (Sparagano et al. 2009). La sua presenza in allevamento provoca un gravissimo stress agli animali, grave anemia aumento della mortalità, e un impatto negativo sulla produzione delle uova (Kilpinen et al., 2005; Cosoroaba, 2001). Non è infine da sottovalutare il ruolo dell’acaro quale di potenziale vettore e serbatoio di malattie infettive (Valiente-Moro et al., 2009).
Il controllo del Dermanyssus gallinae è particolarmente complesso, e spesso affidato a molecole di sintesi quali carbamati, organofosforici e piretrine che non sempre raggiungono i risultati sperati. Il loro prolungato utilizzo, infatti, può portare ad una riduzione di efficacia imputabile spesso allo sviluppo di popolazioni di acari resistenti (Chauve 1998). Non va sottaciuto infine, il rischio che l’uso improprio di farmaci di sintesi possa portare all’introduzione sul mercato di prodotti alimentari contenenti residui di farmaci che potrebbero avere potenziali ripercussioni sulla salute dell’uomo (Marangi et al, 2012).
Ci si è pertanto orientati sempre di più verso la ricerca di strategie di controllo alternative (Marangi et al., 2009), più efficaci, che contemplino, tra le altre cose, anche l’impiego di molecole di origine naturale, in grado di coniugare efficacia e scarsa tossicità per animali ed uomo (George et al., 2008 a, b; Maurer et al., 2009).
Tra queste, soluzioni a base di olio di Neem hanno dimostrato una certa efficacia contro una vasta gamma di parassiti, insetti e artropodi ematofagi, (Alzohairy, 2016), L’estratto di Neem deve la sua efficacia a numerosi principi attivi, ed in particolare all’Azadiractina, che agisce principalmente bloccando l’ormone della crescita nei giovani insetti, interviene sulla riproduzione e interrompe la sintesi della chitina (Mordue and Nisbet, 2000).
Nonostante sia già in commercio un prodotto a base di olio di Neem (MiteStop(R)) le ricerche scientifiche riguardanti l’efficacia del Neem su Dermanyssus gallinae in campo sono molto scarse.
Si è inteso pertanto valutare in un allevamento di galline ovaiole l’efficacia di un prodotto a base di olio di Neem (RP03®) in un allevamento industriale di galline ovaiole caratterizzato alti livelli di infestazione da Dermanyssus gallinae.