Tucciarone C.M., Cecchinato M., Vianello L., Simi G., Morandin M., Borsato E., Silvestrin L., Giorato M., Salata C., Greggio E., Drigo M.
Il virus della bronchite infettiva (IBV) è un patogeno estremamente importante in avicoltura, responsabile di problematiche respiratorie, renali e riproduttive, a seconda del ceppo virale e della categoria animale coinvolti, con cali di produzione, perdite economiche e predisposizione ad infezioni secondarie (Jackwood & Wit, 2020).
Il controllo della bronchite infettiva è demandato alla vaccinazione, che prevede la somministrazione di vaccini vivi attenuati e talvolta inattivati, a seconda del protocollo e della categoria produttiva (Jordan, 2017).
L’immunizzazione però non garantisce la totale protezione nei confronti di questo virus, proprio per la presenza di varianti, per il coverage vaccinale a volte subottimale della popolazione, per l’estrema facilità di trasmissione e per i contatti molto stretti all’interno dei capannoni. Oltre alla biosicurezza, altri devono essere quindi gli strumenti affiancati alla vaccinazione nella lotta contro questo ed altri patogeni.
La ricerca di soluzioni in grado di abbattere la carica virale e la pressione infettante in ambienti ad elevata contaminazione, ha stimolato la valutazione dell’efficacia delle lampade a UVC nell’inattivazione dei coronavirus. Le lampade a UVC ad eccimeri (222nm) hanno il vantaggio di non essere nocive per gli organismi superiori e sono state già sperimentalmente testate nei confronti di patogeni come il virus dell’influenza aviaria (Welch et al., 2018) e il virus della Porcine reproductive and respiratory syndrome (PRRSV) (Li et al., 2021), con l’obiettivo di sondare uno strumento applicabile sia in ambito veterinario, sia con una visione One Health con applicazione in contesti pubblici.
Questo studio ha valutato l’efficacia di lampade a UVC ad eccimeri (222 nm), nell’inattivare un aerosol contenente IBV e nel prevenirne la replicazione all’interno di un modello di popolazione animale esposta ad un patogeno a trasmissione tramite aerosol.